Franca Rame non c’è più. Abbiamo deciso di lasciar passare qualche giorno prima di affrontare la notizia senza apparir sciacalli. Ma questa scomparsa ci intristisce e ci tocca, molto. E ogni parola per definire il ruolo culturale di una grande madre teatrale come lei, apparirebbe sprecata. Pertanto eviteremo di fare retorica inutile e lasciamo una riga vuota, scorrendola con gli occhi potete semplicemente rivolgerle un pensiero.
…
Il Tg1, come sempre più spesso accade, ha deciso di spendere dei soldi pubblici per mandare in loco addirittura un inviato. Non bastava un giornalista qualunque della redazione regionale lombarda, c’era bisogno di un inviato speciale. Cosa poi avrà mai di speciale un giornalista che principia il suo pezzo con tre scoop di eccellenza quali:
-Siamo di fronte a casa di Franca Rame, il portone è stato chiuso.
-Dario Fo, suo marito, non è sceso in strada stamattina.
-Possiamo solo immaginare il dolore della famiglia, in particolare del figlio Jacopo.
Lasciamo al lettore sensibile e sempre più incazzato qualsivoglia commento.
Per quanto riguarda Sassari City – invece – tra poco alcune rubriche fisse andranno in vacanza. Torneremo in discesa lungo il Corso appresso alla Faradda. Al rientro non solo saranno tornate TUTTE le rubriche ma ce ne saranno di nuove. Spazio ai libri, al cinema, alla cucina. E poi tante interviste a chi agita questa città e anche a chi la critica. Sant’Agostino diceva che l’espressione di dissenso è un desiderio di restare uniti. Come non essere d’accordo?
Ciao Franca…
Luca Losito