Ripartano da marzo i grandi live al Birdland di Sassari!
Sabato 11 from U.S.A. Niki Buzz trio
Niki Buzz Nome di assoluto prestigio, le sue collaborazioni e le sue produzioni parlano per lui. Da anni calca la scena internazionale con numerosi tour, portando in giro per i palchi di mezzo mondo sonorità funk rock miscelate con un anima blues molto marcata. Un concentrato di divertimento e di energia per un concerto davvero imperdibile.
Nel suo passato, oltre ad aver collaborato con uno dei mostri sacri della musica mondiale come MR JAMES BROWN anche una fortunata e importante collaborazione con i VENDETTA, band icona del mondo hard rock anni 80/90.
Dal 2007 nella hall of fame blues…Lo storico chitarrista funky blues nato con James Brown, si e esibito ed e stato richiesto da artisti come..Anita Baker, Whitney Houston Chaka Kahn Kid Creole & The Coconuts The Village People.Tina Turner Guess Who Patty Smith Ramones Talkin Heads e molti altri un mostro sacro del funky blues mondiale Un concentrato di divertimento e di energia per un concerto davvero imperdibile.
INFO ARTISTA:
Sito internet: http://nikibuzz.com/
Sabato 18 ore 21.00 Reno Brandoni Gavino Loche
Il concerto
Un chitarrista siciliano e un chitarrista sardo sullo stesso palco a confrontarsi con le proprie idee e le loro culture cercando, tra suggestione e melodia, un comune dialogo.
L’abilità tecnica di Gavino ben si fonde con l’ispirazione mediterranea di Reno generando uno spettacolo denso di emozioni.
Il contrasto tra le due chitarre, ma anche tra le due generazioni, da vita a una magia di suoni creando una atmosfera ricca di phatos e passione.
Il concerto si sviluppa in più parti, con i musicisti che si esibiscono sia singolarmente che in duo. Il concerto è anche un dialogo pieno di storie e aneddoti che riempono lo spazio tra un brano e il successivo coinvolgendo il pubblico in un percorso che prevede delle esecuzioni esclusivamente strumentali ma completate dall’abilità narrativa dei due concertisti.
Gavino Loche è un virtuoso della chitarra. È considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna.
Ha la capacità di muoversi con grande disinvoltura da un genere all’altro. Chi lo ascolta rimane letteralmente stregato dal suo talento.
Vincitore di numerosi concorsi chitarristici tra cui:”Miglior chitarrista emergente dell’anno” (2010), “Concorso Italiano Chitarre” (2010) e “Arrangiatevi!” (2013).
Chi assiste ad una performance di Gavino ha la sensazione di ascoltare due chitarristi che suonano contemporaneamente.
L’iniziale reazione di stupore del pubblico è: “Come fa a farlo?”
È autore del metodo didattico “Contemporary Fingerpicking Guitar” edito da Fingepicking.net.
Giornalista e autore della rubrica mensile “Contemporary Fingerpicking Guitar” presso la rivista “Chitarra Acustica”.
Tiene concerti e seminari in tutto il mondo.
Reno Brandoni
Negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk.
Nel 2000 ha fondato il sito web “Fingerpicking.net” che oggi è considerata la più importante comunità di chitarristi acustici in Italia.
Ha pubblicato i cd Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006).
In duo con Giorgio Cordini ha realizzato nel 2008 un cd dal titolo “Anema e Corde”.
Ha partecipato ai progetti discografici 36 (2004) e 34 volte Amore (2006).
Ha collaborato al “Manuale di chitarra Folk” di Andrea Carpi.
Ha realizzato i volumi “La chitarra di Giovanni Unterberger in Tablatura”, “Chitarristi
Italiani – La loro musica le loro idee”, “Open Tuning Basics”, “Come suonare la chitarra
Fingerpicking”.
Gestisce la collana editoriale di Fingerpicking.net e collabora con la rivista specializzata “Chitarra Acustica”.
Ha suonato nei maggiori festival di chitarra, Acustic Guitar Meeting di Sarzana, Acoustic Franciacorta, Ferentino Acustica, Festival internazionale della chitarra – Fiuggi, AGDPA –
Convention, Maf – Fiorano, Un Paese a Sei Corde, Soave Guitar Festival.
Domenica 26 Neil Zaza Trio
clinic ore 17.00 + concerto ore 20.30
Walter Cerasani al basso ed Joe Czekaj alla batteria
https://youtu.be/QadSVWXF_ks
Neil Zaza” è uno dei chitarristi rock più affermati a livello mondiale che nel prossimo periodo Febbraio/Marzo 2017 sarà in tour in Europa con la sua Band. L’artista americano ha condiviso il palco con alcuni fra i più insigni musicisti quali Steve Vai, Dweezil Zappa, Steve e Mike Porcaro, Yngwie Malmsteen, Vinnie Moore, Andy Summers, Larry Coreyll, Hartford Symphony Orchestra ed altri.
Neil Zaza è un vero e proprio riferimento per gli appassionati della musica rock e non solo, considerato l’elevato spessore e la notevole considerazione che l’artista in questione è riuscito a conquistarsi grazie ad’una esperienza ultraventennale costellata di successi ed affermazioni ovunque. Con il suo incredibile talento e l’emozionante tocco, Zaza è diventato un chitarrista dalle ineguagliabili capacità, combinando efficaci e orecchiabili canzoni con un appassionato senso melodico ed una tecnica virtuosistica eccezionale. Il chitarrista statunitense mette in luce tutta la sua maestria e la sua estrema versatilità con concerti e seminari in tutto il mondo, con esibizioni che racchiudono vertiginosi assoli rock, incalzanti grooves funky, straordinarie melodie e citazioni di musica classica. Essendo uno dei maestri più richiesti, ha all’attivo centinaia di seminari e dimostrazioni in ogni parte del Nord-America, Asia ed Europa ed è menzionato su un gran numero di pubblicazioni musicali internazionali. Neil Zaza é presente nei maggiori appuntamenti internazionali (festivals, fiere musicali) ed ha vinto numerosi premi tra i quali “miglior chitarrista dell’anno”. Con la sua miscela di melodia e sentimento, la sua tecnica straordinaria e l’esemplare forma compositiva, questo eccezionale artista americano è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi di oggi. La sua discografia comprende ben 13 dischi realizzati dal 1992 fino al 2015, anno dell’uscita del suo ultimo CD intitolato “Peache”. Sempre nel 2015 viene pubblicato il Blu-ray “Live in Denmark”. Attualmente Neil Zaza è endorser della “Carvin Guitars” e della “Hotone Pedals”. Europa, Asia e Stati Uniti sono mete costanti dei suoi tour ogni anno. Nel corso del tour europeo 2017 Neil sarà accompagnato dalla sua band “ufficiale” composta da musicisti di esperienza internazionale: Walter Cerasani al basso ed Joe Czekaj alla batteria.
____________________________________________________________________
CINEMA
mercoledì 8 marzo
Cinema2Day: il cinema a 2 euro
- La la land ore 17.00 e 21.30
- Bandidos e balentes ore 19.30
|
|
da giovedì 9 a mercoledì 15 marzo - Logan – The Wolverine ore 17.00 e 21.30
- Moonlight (Oscar miglior film) ore 19.30
ingresso € 7 - martedì € 5 studenti e +65
|
____________________________________________________________________
Per segnalare un evento scrivi a: redazione@sassaricity.it
____________________________________________________________________