Sassari è città di quartieri. Molti carichi di identità e senso di appartenenza.
Tanti pensano che questa sia una qualità assegnata solo a città di Provincia. Posso smentire. Anche a New York è così. Vi farà sorridere, lo so. Ma è vero. Ed è vero per ogni posto dove abito e ho abitato, Roma, Napoli, Buenos Aires; provate a chiedere a uno di Los Angeles cosa significhi essere (e non già abitare) a Beverly Hills,
Andate a Roma e provate a chiedere a qualcuno dell’Eur che cosa ha in comune con un trasteverino Doc.
La gente costruisce il quartiere, forma un proprio micromondo nel quale abitare con certezza. Sono quelli che si salutano ogni mattina, riconoscono nel vicino di casa e nella quotidianità della ripetizione una certa sicurezza: la signora dell’emporio, lo stesso operatore ecologico, il postino che di qualche portone ha addirittura le chiavi.
Amo Sassari, manco da molto, così per allenare la memoria gioco con i nomi dei quartieri turritani: Carbonazzi, Porcellana, Rizzeddu, Monserrato, San Giuseppe, Cappuccini, Luna e Sole, Latte Dolce, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa, qualche volta uso Lu Fangazzu come un insulto.
Senza contare le borgate: Bancali, Caniga, La Landrigga, Li Punti, Ottava, Pian di Sorres, San Giovanni, Sant’Orsola, ognuna con le sue zone specifiche. So bene che si fa differenza tra Monte Rosello alto e basso. E se si guarda verso l’orizzonte si scoprono l’Argentiera, Baratz, Villassunta, Biancareddu, Campanedda, Canaglia, La Corte, La Pedraia, Palmadula e Tottubella.
E così come ci piace pensare che Monte Bianchinu sia la Beverly Hills dei sassaresi, rispettiamo le singole identità che i sassaresi si sono dati. Qui ci siamo noi, questi stanno qua, voi la, quelli sono di…
Solo una grande identità vi unisce tutti: la Torres. Allo stadio non si fanno distinzioni, così come durante la Faradda dei Candelieri o altre manifestazioni identitarie. Intorno a questi valori i sassaresi autentici dovrebbero ritrovarsi, e credere in un futuro possibile, carico di Storia.
E se ci rincontrassimo tutti insieme a Pozzu di Bidda?
Oratio Fletcher