SABATO 2 GENNAIO 2016
La sala apre alle 21.00 inizio concerto ore 22.15
“LA NOTTE MAGICA DEL KOLIADÀ”
Concerto dei solisti del Complesso Emerito di Stato della Bielorussia “Khoroshki”
“La notte magica del Koliadà”, un concerto di musica popolare bielorussa e del grande nord, un viaggio nella canzone e nella musica tradizionale, nelle canzoni popolari dedicate alle festività di fine anno. Uno show tenuto da professionisti che hanno calcato i palcoscenici di mezzo mondo, ma non solo, una serata di divulgazione e conoscenza con la presentazione degli strumenti musicali tipici nazionali dell’Europa Orientale, e ancora un vero e proprio concerto natalizio e di fine anno, spettacolare, emozionante, di grande livello culturale. Un viaggio musicale dal paese di Nonno Gelo il parente nordico del Babbo Natale, un Capodanno pieno di neve nella notte magica del Koliadà. Infatti è tradizione slava e nordica iniziare il nuovo ciclo annuale con la festa “Koliadi”. Così in antichità i pagani chiamavano il Dio Invernale del Sole. Si considerava che “Koliadà” (Il Dio Sole) senza l’aiuto umano non avrebbe potuto svegliarsi ed iniziare un nuovo ciclo annuale.
Un sapiente miscuglio di strumenti musicali della tradizione classica, moderna e popolare magistralmente suonati da grandi artisti capaci di affascinare e conquistare il pubblico, un viaggio attraverso stili e generi, musicalità del passato e del presente, quattro splendide voci capaci di interpretare le vocalità popolari e le melodie moderne.
Andrei Dergaj voce, strumenti a fiato.
L’uomo-orchestra capace di suonare praticamente tutti gli strumenti a fiato. Cultore di ricerche etnografiche,
ricava splendide melodie persino dalla spiga di grano che magicamente trasforma in strumento musicale.
Tatiana Mashanskaya violinista, voce
Uno dei violini più virtuosi della Bielorussa, capace di interpretare pezzi classici, popolari e di integrare perfettamente il violino in pezzi musicali moderni.
Vladimir Ginko – compositore, fisarmonicista, voce
Compositore e autore di tanti brani che ripercorrono in chiave moderna le tradizioni popolari, un virtuoso della fisarmonica.
Ingresso libero
Per prenotare: Tel. 079/262556 – 320/8111019 Birdland Predda Niedda str. 22 Sassari – E mail birdlandss@tiscali.it
____________________________________________________________________
Cesare Basile: “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più”
Venerdì 8 Gennaio alle ore 21 presso il Teatro Civico di Sassari il cantautore Cesare Basile presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più” pubblicato per Urtovox/Audioglobe nel 2015 e vincitore del Premio Tenco 2015 come miglior album dialettale. Il cantautore catanese sarà accompagnato sul palco da Simona Norato (piano elettrico) e Massimo Ferrarotto (batteria e percussioni).
Cesare Basile esordisce come musicista nel 1987 e in oltre 25 anni ha pubblicato nove album in studio ed uno dal vivo. Nella sua carriera ha avuto modo di collaborare con artisti di valore internazionale quali Hugo Race (Nick Cave and the Bad Seeds) John Bonnair (Dead Can Dance), John Parish , Robert Fisher e nazionale come Nada, Manuel Agnelli (Afterhours), Roy Paci, Dimartino e i Massimo Volume.
Il titolo del disco che Basile interpreterà racchiude una esigenza in negativo consistente nel sottrarsi a un meccanismo di elemosina a cui siamo abituati. Dice a riguardo lo stesso Basile che si tratta dell’elemosina sul posto di lavoro, elemosina nelle relazioni, elemosina nel nostro vivere sociale: “Prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più significa prenditi l’amore che ti spetta, prenditi quello di cui tu hai bisogno e non aspettare che qualcuno ti permetta di farlo. Questa lunga canzone è racconto di pupari, ladri, cantastorie, travestiti innamorati di Cristo e saltimbanchi della barricata. Un’invettiva di cenci intrecciata ai nomi di chi un nome non ce l’ha, non ha appartenenza né ingaggio, prestazione o valore di scambio.”
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “materia grigia” nell’ambito della rassegna “La Forza delle Parole: Winter Edition” con il patrocinio dell’assessorato alle culture del Comune di Sassari.
____________________________________________________________________
SABATO 09 GENNAIO 2016
FROM USA
LEBURN MADDOX TRIO
La sala apre alle 21.00 inizio concerto ore 22.15
PER PRENOTARE:
tel. 079/262556 – 320/8111019
Leburn Maddox, in qualità di membro del JCB, ha condiviso i palchi con artisti di fama mondiale come Chaka Khan, Patti La Belle, Lionel Ritchie, Bill Withers, Kool & the Gang, Motherâ, S Finest, Gil Scott Heron, Cameo, LTD, Rose Royce, Tavares, Chic, KC & The Sunshine Band e la sorprendente Larry Graham & Graham Central Station. Leburn è stato inoltre sul palco con il signor John Lee Hooker. Uno straordinario chitarrista cantante che vanta collaborazioni di grandissimo prestigio con artisti quali James Brown, Marvin Gay, Albert Collins, Patty LaBelle, Lionel Richie, Chaka Khan.
Per l’occasione Leburn Maddox verrà accompagnato da
Walter Cerasani al basso (Neil Zaza, Sax Gordon, Eric Davis, Stan Skibby, Luca Giordano)
Jacopo Coretti alla batteria (Andrea Braido, Uli John Rooth, Nathalien Peterson, John Mc Coy).
Per prenotare Tel. 079/262556 – 320/8111019 Birdland Predda Niedda str. 22 Sassari
E mail birdlandss@tiscali.it
____________________________________________________________________
PASSEGGIATE UISP
Sabato 9 Gennaio l’Uisp partecipa alla passeggiate a Nughedu San Nicolo’ per visitare le necropoli Domos de Pudda – Sos Furrighesos Anela – Su Canale Nughedu con la guida storico-culturale del comune.
Il ritrovo è alle ore 09:00 al distributore di Via Budapest a Sassari con l’istruttrice Cristina che accompagnerà’ il gruppo, ecco il suo numero: 3471111787. In tale giorno il comune ha organizzato una bellissima giornata e per tutti coloro che volessero pranzare il costo è di 8 euro a persona per un piatto di gnocchetti con il ghisaddu, pecora in umido, acqua e caffè. Per prenotarre telefonare al sign Bruno Farina 3494484008. Alle ore 18:00 ci sara’ il giro di tutte le cantine di Nughedu San Nicolo’.
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
Per segnalare un evento scrivi a: redazione@sassaricity.it
____________________________________________________________________