Una serie di incontri privati mentre si sorseggia una profumata tisana o un aromatico caffè.
Nasce ad Osilo il piacere di “far salotto” e gli anni novanta segnano un sodalizio artistico tra un gruppo di letterati, animati dalla passione per l’arte e la cultura, fratelli d’intenti, con la voglia di incontrarsi per condividere privatamente ciò che qualche anno dopo sarebbe diventata una vera e propria Associazione Culturale, denominata “Salotto letterario”.
L’intento è quello di ricalcare le orme del passato o più semplicemente dargli respiro, riproponendolo in chiave moderna, nel presente. Tradizione e innovazione si incontrano e dialogano piacevolmente. Tutto nasce da un gruppo unito e saldo che si ripropone di valorizzare la Sardegna e i dintorni, un lavoro improntato sull’etica, tralasciando personalismi e favoritismi. La fama si diffonde presto e gli ideatori decidono di uscire allo scoperto e non lasciare un pubblico scontento. Il gruppo organizza una serie di serate poetiche in lingua sarda, collabora attivamente con tutti gli Enti (Provincia, Comune,Comunità Montana) e le associazioni del territorio fino a realizzare negli anni 1999-2000 il “Premio Letterario Osilo” giunto alla quattordicesima edizione. Il premio, in questi preziosi anni, è stato conferito a poeti e scrittori di grande interesse, portando alla luce, riconoscendo e scoprendo talenti altrimenti poco conosciuti.
Il Concorso è comprensivo di testi editi ed inediti, ogni Edizione ne celebra e ricorda personaggi di spicco della cultura osilese ma anche di grande respiro, come il canonico Manunta Crispo, chiamato dopo l’Unità d’Italia dallo stato Sabaudo ad attuare provvedimenti legislativi che potessero arginare la paurosa diffusione dell’ analfabetismo femminile.
L’edizione tuttora in corso è intitolata a Giovanni Zirolia, con il premio “Libro dell’anno” e ha visto la partecipazione di un gran numero di testi, alcuni non ancora maturi per un riconoscimento, altri rigorosamente divulgativi. Un impegno notevole che ha significato per tutti i componenti la giuria un’estate trascorsa in totale immersione nella lettura.
PER INFORMAZIONI SUL BANDO—> http://www.sassaricity.it/premio-letterario-osilo-2018-bando-aperto/
Anna Satta