La biblioteca comunale di Osilo ha ospitato il primo appuntamento di una serie di eventi che hanno come titolo
“Incontro con l’autore”, promosso dall’Associazione Culturale “Salotto Letterario”, in
collaborazione con il Comune di Osilo e l’Assessorato alla Cultura.
In questo primo incontro il noto giornalista e scrittore Ottavio Olita ha dialogato con i lettori in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo “Il costo della verità” edito da Città del Sole (11 marzo 2019) con prefazione di don Luigi Ciotti. Il dibattito è stato aperto dalla presidente dell’Associazione, la professoressa Giovanna Elies , la quale ha definito il romanzo di Olita carico di realismo moderno ma secondo un sistema di lavoro tipico del giornalista, non un romanzo noir e nemmeno un semplice richiamo al realismo di Zola o al Verismo di Capuana o Verga, ma un sistema di
lavoro proiettato al futuro. Il noto autore ha incantato il pubblico presente con il suo fare coinvolgente , nel suo linguaggio asciutto e sobrio che ha lasciato spazio a libere riflessioni.
Olita ha dichiarato di sentire un legame con Osilo e con quella forma di scrittura a servizio dei lettori che hanno competenza alla lettura. Costruire una giovane generazione capace di avere l’ambizione alla verità, tema ricorrente del suo romanzo. Ottavio Olita ha ricevuto nella decima Edizione 2014 un premio speciale per “Codice Libellula” e nell’undicesima Edizione 2015 il premio Libro dell’anno per il suo romanzo “Anime rubate” entrambi nella sezione narrativa.
Sarà cura della nostra redazione informarvi tempestivamente, nella pagina EVENTI, dei prossimi appuntamenti.
Anna Satta
Ottavio Olita – Il costo della verità – Città del Sole Editore