Un uomo andò a comprare un paio di pantofole. Le sue vecchie pantofole erano molto usurate, le aveva ormai da anni. E così buttò via le vecchie pantofole e ne comprò un paio nuove.
Una volta arrivato a casa le provò, ma di una si scollò subito la suola.
- Devo assolutamente andare a cambiarle! – disse alla moglie. Ma lei rispose: che te ne importa, le hai pagate poco, buttale via e ne comprerai delle altre.
- Va bene – disse l’uomo. Ne comprerò un altro paio la settimana prossima.
E così fece. Una voltà arrivato a casa le mise ai piedi, ma le sentiva un po’ strette.
- Devo assolutamente andare a cambiarle! – disse alla moglie. Ma lei rispose: che te ne frega, le hai pagate poco, buttale via e ne comprerai delle altre.
- Va bene – disse l’uomo. Ne comprerò un altro paio tra qualche mese.
E così fece. Una volta arrivato a casa le indossò, ma guardandosele ai piedi notò che non gli piacevano affatto.
- Devo assolutamente andare a cambiarle! – disse alla moglie. Ma lei rispose: lascia perdere, le hai pagate poco, buttale via e ne comprerai delle altre.
- Va bene – disse l’uomo. Prima o poi me le comprerò nuove.
La nostra vita, a volte, rassomiglia alle pantofole di questa storia. Alcune cose si rompono, come le amicizie e le storie d’amore, e non si possono riparare. Altre volte alcune cose ci stanno strette, problemi che paiono irrisolvibili, lavori che non vogliamo fare, impegni che preferiamo sempre evitare. E, naturalmente, ci sono tante cose che non ci piacciono, non sempre si tratta di cose materiali, più spesso sono situazioni, invisibili fastidi, posti nei quali non vorremmo essere.
Per tutto il tempo l’uomo di questa storia ha camminato scalzo, non poteva recuperare le vecchie ciabatte che aveva buttato, neanche per un attimo ha pensato di ripararle o di trovare soluzioni alternative.
Chissà se il nuovo anno ci regalerà voglia e volontà per comprendere che ciò di cui abbiamo bisogno sono cose semplici. Alle ciabatte chiediamo solo che siano comode, calde, e che ci si possa camminare. Chiediamo lo stesso a ognuno di noi, intimamente. E se c’è qualche amicizia che si è rotta, forse prima di buttarla via e cercarne una nuova, potremmo provare ad aggiustare le cose.
Buon 2021, con i migliori auguri da parte di tutta la redazione di Sassari City!
Luca Losito