Non conosco Leonardo Omar Onida di persona, ma prima o poi ci incontreremo, penso prestissimo a Sassari. Per prima cosa lo abbraccerò. Poi comincerò a insultarlo ferocemente.
Un piccolo assaggio: “Ma, Leonardo… cosa stai facendo? Ma non ti rendi conto? Sei impazzito? Non mi rispondi? Per forza non rispondi! Perché sei completamente folle! E folli quelli che ti danno retta! Ed è inutile che fai quella faccia! Anzi, che tu faccia quella faccia! Lo sai a cosa mi riferisco!
Questa storia del cantiere cultura, riunire tutte le competenze culturali, incontrarsi il sabato mattina, parlare con rispetto dove ognuno dice la sua… ma, dico: sei impazzito? Evidentemente sì! Tu vuoi davvero favorire nuove collaborazioni tra chi si occupa di cultura a Sassari? Ma ti rendi conto che così facendo potresti ribaltare, scardinare, addirittura minare e poi far saltare definitivamente l’apparato solido e costituito ormai da decenni del fare, organizzare, creare cultura in città? Evidentemente non ti rendi conto! Vuoi davvero promuovere le eccellenze locali, concedere spazio e spazi, far respirare la cultura a trecentosessanta gradi? E magari vorresti condire il tutto con qualcosa di davvero poetico? Non penserai certo che la poesia è dappertutto, che già solo la tua idea abbia di per sè un contenuto poetico?
Ma così facendo tu ti stai autominacciando! Questo atteggiamento sovversivo è assolutamente anacronistico!
Rischi di dover fare i conti con una città che non è pronta a una così totale invasione di cultura. E’ come far atterrare un marziano sulla terra e costringerlo a respirare aria pura (seppure prima bisognerebbe trovarla) anziché far sì che lentamente passi dall’aria rossa marziana a quella terrestre. Non che muoia per carità, ma non è abituato, diamine!
L’arte, la poesia… la cultura? Buffonate! Bisogna essere pratici e produttivi a questo mondo, calcolare i costi, i guadagni, i ricavi… Il miglior progetto è quello che non è stato ancora realizzato, dici? Basta Leonardo, fermati a lungo e ragiona!
Smettila Leonardo, smettila!
Ma anche no.