E non è la sola. Ma purtroppo la cultura, di questi tempi, appare ormai come un’arma inutile. Via i libri! Meglio essere pratici!
E così l’Italia potrebbe recepire per prima la proposta di Donald Trump di dotare gli insegnanti di armi automatiche per difendere la propria classe dall’ingresso di eventuali squilibrati. Una nota ministeriale diffusa pochi giorni fa su siti attendibili di FakeNews ha subito chiarito che la dicitura squilibrati non si potrà applicare ai colleghi dello stesso plesso né al personale ata.
Parrebbe che, in collaborazione con la Berritta, la neonata filiale sarda della ben nota marca di fucili da caccia al cinghiale, l’INAFFIDATI, l’Istituto Nazionale Armi Da Fuoco Per Docenti A Tempo Determinato Italiani, abbia già preparato l’arma perfetta per gli insegnanti di Sassari e provincia, il micidiale Mitrappadé, in calibro 10 e lode.
I docenti saranno obbligati a tenerlo carico e, se afoni, potranno anche sparare un colpo in aria per richiamare l’attenzione degli alunni più rumorosi. Non sono ammesse raffiche o deroghe. L’arma sarà immediatamente spedita, scarica, a ogni plesso scolastico che ne farà richiesta tramite il modulo già on line sul sito del Ministero della Salute Mentale. Per i caricatori, limitati a 110 colpi e un bacio accademico, si dovrà attingere dal registro elettronico e attendere i soliti tempi burocratici. Si calcola che il primo materiale potrebbe arrivare entro il prossimo millennio. Per i proiettili la prassi sarà come quella del sapone e della carta igienica, ci penseranno i genitori ad acquistarle e a farle consegnare in classe dai propri figli.
Quest’arma soppianterà la più nota pistola austroungarica GROGA TM, in calibro 30 e lode, pronta all’uso a fine anno scolastico, caricata solo a seguito di scrutini e utilizzata per il giudizio finale, ma oggi concessa in uso solo ai dirigenti scolastici più vetusti, in base al regio decreto del 32 ottembre duemilacredici.
Il programma ministeriale collegato all’iniziativa SPARA CHE TI PASSA obbliga i docenti che riuscissero ad abbattere una minaccia all’interno dell’aula, ad effettuare programmazione interclasse, visita guidata, disegno creativo e tema narrativo in tempi strettissimi, anche abbandonando altre attività didattiche avviate, e comunque prima che il cadavere venga rimosso. Su questo punto la nota ministeriale è chiara e le indicazioni in merito irremovibili.
Fletch